Un nuovo portale per le donne imprenditrici

La Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità” ha recentemente pubblicato un portale (http://imprenditricioggi.governo.it/ ) che descrive e permette di accedere ai nuovi strumenti dedicati a imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste. Uno strumento utile che consigliamo di visitare periodicamente per essere aggiornati su opportunità di finanziamento, progetti e iniziative…

Dettagli

Ente Nazionale per il Microcredito: Microcredito Donna

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare: promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari; monitoraggio e valutazione delle iniziative…

Dettagli

Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators)

La Commissione europea lancia anche quest’anno il Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators), il concorso finanziato dal programma Horizon 2020 che intende dare visibilità e attribuire un riconoscimento alle donne che hanno saputo coniugare l’eccellenza scientifica con l’attitudine al business, creando imprese innovative e portando innovazioni sul mercato. L’edizione 2018 del…

Dettagli

Regione Molise – Bando per sostenere l’avvio di nuove imprese avviate da disoccupati e lavoratori in difficoltà

La Regione Molise promuove un bando per favorire la nascita di nuove imprese sul territorio attive nei comparti dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, della fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo e promozione culturale. Il bando si propone di sostenere i nuovi progetti d’impresa avviati…

Dettagli

CCIAA di Nuoro, contributi per la creazione di nuove imprese

La Camera di Commercio di Nuoro eroga contributi “de minimis” a sostegno del sistema produttivo territoriale per nuove imprenditorialità e per l’innovazione delle imprese esistenti. Il budget disponibile è di 450.000,00, di cui € 250.000,00 per nuove imprese ed € 200.000,00 per l’innovazione delle imprese esistenti. Il programma ha come scopo la creazione di occupazione…

Dettagli

FiaipDonna promuove e presenta un progetto europeo nell’ambito del programma ERASMUS+

Vogliamo raccontarvi una bella storia. Una storia inizia quasi sempre con c’era una volta, la nostra inizia la presente: c’è un gruppo di donne molto determinate che intendono innovare ed internazionalizzare la figura professionale dell’agente immobiliare. Trattandosi di proporre cose nuove è naturale che sia la componete femminile dell’associazione a portare avanti, nonostante le oggettive…

Dettagli

Storie di…Women in Tech

La multinazionale General Electric, ha lanciato un programma che vede l’assunzione di 20.000 donne in tutto il mondo entro il 2020 che andranno a ricoprire ruoli tecnici e manageriali all’interno del gruppo. L’iniziativa, denominata “Women in Tech” parte dalle analisi condotte dall’azienda così sintetizzate dal capo economista di GE Marco Annunziata in riferimento al Technology…

Dettagli

5 domande per rispondere a: perché un sito web FiaipDonna?

1. Perché rivolgersi prioritariamente alle donne? L’innovazione è oggi declinata al femminile. In Italia ed in tutta l’Unione Europea, come rileva una recente indagine (pubblicato sulla pagina facebook di FiaipDonna): Le donne sono protagoniste della ripresa e dell’innovazione nel nostro Paese: il 13% delle start up è in rosa e l’imprenditoria femminile cresce più del resto…

Dettagli

Fiaip Donna cresce insieme alle nuove esigenze del mercato e alla presenza femminile nel Real Estate

Sempre più donne scelgono la professione dell’agente immobiliare in Italia. L’accesso alla professione immobiliare da parte delle donne è un dato in crescita soprattutto nelle Regioni dove l’occupazione è maggiormente a rischio ed è minore la sicurezza del “posto fisso”. Ne abbiamo parlato con Sabrina Cancellieri, Coordinatrice nazionale del progetto per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile Fiaip…

Dettagli