In questa sezione sono presentati i finanziamenti ed i bandi per la creazione di impresa e autoimpiego (libera professione) e per il loro sviluppo (accelerazione) erogati da organizzazioni europee, nazionali e locali. Finanziamenti e bandi sono costantemente monitorati dallo staff redazionale di FèD. Si tratta di schede informative di sintesi con rinvio alle fonti ufficiali per la documentazione necessaria ad loro accesso. Un team di esperti sarà disponibile per gli approfondimenti.

Voucher digitalizzazione

Voucher digitalizzazione per piccole e medie imprese. L’agevolazione, prevista dall’art. 6 co. 1-3 del DL 145/2013 convertito e dal DM 23.9.2014, è concessa sotto forma di voucher, d’importo non superiore a 10.000,00 euro (nel limite delle risorse disponibili pari a 100 milioni di euro), per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione…

Dettagli

Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione da parte delle PMI

La Regione Veneto, in attuazione del Programma Operativo Regionale “POR FESR 2014-2020” con riferimento all’Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”, pubblica un bando per sostenere il sistema imprenditoriale veneto nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione e di penetrazione o consolidamento nei mercati esteri.

Dettagli

REGIONE VENETO: Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile. Anno 2017

Per incentivare e consolidare l’imprenditoria femminile veneta è stato approvato un bando per finanziare interventi finalizzati sia all’avvio di nuove imprese femminili che al consolidamento e sviluppo di quelle esistenti. Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto, in regime de minimis, in misura pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la…

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA: avviso per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria femminile

La Regione Friuli Venezia Giulia bandisce nuovi incentivi per il sostegno di progetti di imprenditoria femminile. Il canale contributivo è gestito su base provinciale dalle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia, territorialmente competenti. Possono richiedere i contributi le nuove PMI femminili con sede legale (o unità operativa oggetto dell’investimento) sul territorio regionale. In base all’…

Dettagli

Voucher per l’internazionalizzazione – 2017

Con decreto del Direttore Generale per le politiche internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 18 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di…

Dettagli

Ente Nazionale per il Microcredito: Microcredito Donna

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare: promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari; monitoraggio e valutazione delle iniziative…

Dettagli

Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators)

La Commissione europea lancia anche quest’anno il Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators), il concorso finanziato dal programma Horizon 2020 che intende dare visibilità e attribuire un riconoscimento alle donne che hanno saputo coniugare l’eccellenza scientifica con l’attitudine al business, creando imprese innovative e portando innovazioni sul mercato. L’edizione 2018 del…

Dettagli

Regione Molise – Bando per sostenere l’avvio di nuove imprese avviate da disoccupati e lavoratori in difficoltà

La Regione Molise promuove un bando per favorire la nascita di nuove imprese sul territorio attive nei comparti dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli, della fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo e promozione culturale. Il bando si propone di sostenere i nuovi progetti d’impresa avviati…

Dettagli

CCIAA di Nuoro, contributi per la creazione di nuove imprese

La Camera di Commercio di Nuoro eroga contributi “de minimis” a sostegno del sistema produttivo territoriale per nuove imprenditorialità e per l’innovazione delle imprese esistenti. Il budget disponibile è di 450.000,00, di cui € 250.000,00 per nuove imprese ed € 200.000,00 per l’innovazione delle imprese esistenti. Il programma ha come scopo la creazione di occupazione…

Dettagli

INAIL: riaperto il bando ISI per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza, incentivi alle imprese per 244 milioni Ammontano a 244 milioni di euro le risorse messe a disposizione dall’Inail con il bando Isi 2016, pubblicato oggi sul sito internet dell’Istituto. Destinatarie dei fondi sono come sempre le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio e impegnate nella realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli…

Dettagli